“Maestro! Memorie di un guitto” al Teatro Libero


Il 25 dicembre 1997 moriva Giorgio Strehler. Il ventennale della scomparsa del grande regista è dunque vicino, e il Teatro Libero lo celebra ospitando la seconda tappa  “Maestro! Memorie di un guitto”, una produzione ATR/Piccolo Teatro per cui è stato concepito un tour che ha già toccato per tre date la settimana scorsa il Teatro della Cooperativa, e che dopo il palcoscenico di via Savona, dove sarà di scena l’11 ottobre, il 20/21/22 sarà allo Spazio Banterle di Largo Corsia dei Servi, il 16 dicembre al Teatro Sociale di Como, per approdare infine il 25 dicembre al Piccolo Teatro.

“Maestro! Memorie di un guitto” è uno spettacolo scritto e interpretato da Stefano De Luca, che ha conosciuto Stehler nel 1987, allorché venne ammesso al primo corso per attori “Jaques Copeau” della Scuola di Teatro del Piccolo, allora diretta dal regista triestino.

“Dopo tre anni durissimi ed entusiasmanti mi diplomo nel 1990, recitando nell’ “edizione del Buongiorno” dell’Arlecchino servitore di due padroni. Raccontare di quegli anni in poche righe è davvero impossibile. Abbiamo respirato una atmosfera irripetibile: le prove del progetto Faust che ci vedono coinvolti in molti ruoli, i grandi Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa, i workshop con Carolyn Carlson, Ian McKellen. Il lavoro fianco a fianco con gli attori del Piccolo: Giulia Lazzarini, Tino Carraro, Andrea Jonasson, Franco Graziosi, Gianfranco Mauri” si legge nella biografia di De Luca.

Lo spettacolo dunque è un’incursione “sfacciatamente autobiografica. In cui De Luca, passando “dall’aneddoto alla citazione, dal ricordo alla riflessione” trasporta il pubblico nel cuore di quella che per lui resta un’esperienza irripetibile: l’incontro con Strehler. “Da anni ormai sento la necessità, quasi l’urgenza, di raccontare qualche frammento di ciò che ho vissuto nei 10 anni accanto a Strehler. Ho deciso così di dare forma teatrale a questi ricordi e a queste riflessioni, e di presentarle al pubblico in forma di monologo”.

Teatro Libero di Milano

via Savona, 10 – 20144 Milano | www.teatrolibero.it
02.45497296 | 3288839902

Recensioni Teatro

Leave a Reply